Racconti dai campi

Apre la prima bottega dedicata alla Rosa di Gorizia

21 Novembre 2016

Ha aperto nel capoluogo isontino il primo negozio dedicato al pregiato radicchio goriziano: il nuovo punto vendita è stato inaugurato venerdì 23 settembre 2016 alle 12, nella sede di via Boccaccio 9 a Gorizia.

La bottega dedicata alla Rosa di Gorizia si trova sul perimetro esterno del complesso del mercato coperto, da sempre luogo d’incontro, tra i banchi interni e le insegne esterne, per chi cerca tradizione alimentare e specialità.

L’apertura della bottega della Rosa si deve all’imprenditore goriziano Massimo Santinelli che, con l’Azienda Agricola Santinelli Gorizia, produce la prima Rosa di Gorizia certificata biologica e con le specialità della Rosa (Rosa sott’olio, Rosa in crema, grappa e amaro alla Rosa, pasta ripiena alla Rosa e Fricò) ha dato vita a una linea che estende il piacere della Rosa a tavola a tutto l’anno. Fin dall’inaugurazione, saranno in vendita le specialità della Rosa; nel periodo tra dicembre e febbraio, saranno disponibili anche i preziosi cespi di radicchio fresco, dalla brevissima stagionalità invernale.

Il bel progetto architettonico del negozio è stato affidato a tre7architettura (architetti Giulia Favi, Cecilia Morassi e Michela Spangher), la sua realizzazione si deve alla Falegnameria tradizionale di Marco Olivieri e Sofia Canevelli, alla Carpenteria di Massimiliano De Monte, a Chiaroscuro pitturazione, a Emme Impianti di Stefano Martinetto e alll’Impresa edile Neimar. Nell’attività del negozio sarà impegnata Cinzia Marchiaro.

Come spiega Massimo Santinelli, “la scelta di aprire la bottega della Rosa nel centro cittadino rappresenta un modo concreto per dare maggiore visibilità a un prodotto di altissima qualità che può proiettare Gorizia a livello internazionale. La Rosa è amata dai conoscitori della grande cucina ed è scelta sempre più dagli chef che ne esaltano le particolari prerogative”.

Nel negozio, uno scaffale frigo presenterà anche gli alimenti biologici vegetariani e vegani a marchio Biolab, azienda fondata a Gorizia nel 1991 da Massimo Santinelli.